Il dolore cervicale (in letteratura scientifica noto come neck pain) rappresenta una condizione muscoloscheletrica di assoluto rilievo ed è definito come "dolore/discomfort compreso tra la linea nucale superiore ed una linea immaginaria che unisce le due spalle".
Si stima che tra il 22 ed il 70% della popolazione generale possa soffrire almeno una volta nella vita di dolore cervicale.
Le donne sembrano essere più colpite degli uomini ed il picco sembra avvenire intorno ai 50 anni.
Esattamente come nei casi di mal di schiena, le cause possono essere differenti ed in generale possiamo individuare:
- CERVICALGIA SPECIFICA: legata cioè a patologie mediche ben definite e (talvolta) non di competenza del fisioterapista. Ad esempio problematiche reumatologiche, neurologiche, oncologiche possono presentarsi con sintomi di dolore al collo ma avere alla base una condizione clinica sistemica o comunque da affrontare con lo specialista.
- CERVICALGIA ASPECIFICA: legata cioè a disfunzioni del sistema muscoloscheletrico senza tuttavia aver la possibilità di individuare una causa precisa, nè con l'esame clinico nè con approfondimenti strumentali (es. RX, risonanza magnetica).
Una volta esclusa una causa specifica, le Linee Guida hanno proposto di classificare i disordini cervicali in quattro macro-categorie
- DOLORE CERVICALE CON DEFICIT DI MOBILITA'
- DOLORE CERVICALE CON IMPAIRMENT DELLA COORDINAZIONE
- DOLORE CERVICALE CON MAL DI TESTA
- DOLORE CERVICALE CON SINTOMI IRRADIATI ALL'ARTO SUPERIORE
Individuata la presentazione clinica più probabile, si procede nel seguente modo:
- inquadrare fattori di rischio associati ad una prognosi meno favorevole
- impostare un piano di trattamento multimodale composto da educazione, terapia manuale, esercizio
REFERENCE
- Neck Pain: Revision 2017Clinical Practice Guidelines Linked to the International Classification of Functioning, Disability and Health From the Orthopaedic Section of the American Physical Therapy Association
https://www.jospt.org/doi/epdf/10.2519/jospt.2017.0302